OpenAI ha ufficialmente lanciato ChatGPT Enterprise, una versione avanzata del suo chatbot progettata per offrire maggiori livelli di sicurezza, privacy e funzionalità avanzate. Questo nuovo prodotto rappresenta la risposta di OpenAI alla piattaforma Bing Chat Enterprise di Microsoft ed è un’aggiunta alla gamma esistente di ChatGPT (disponibile gratuitamente per tutti) e ChatGPT Plus (disponibile con un abbonamento mensile di $20).
ChatGPT è già utilizzato da oltre l’80% delle aziende elencate nella classifica Fortune 500. Pertanto, ChatGPT Enterprise è stato creato appositamente per soddisfare le esigenze di queste aziende, offrendo una maggiore protezione dei dati sensibili. Aziende come Block, Canva, Carlyle, The Estée Lauder Companies, PwC e Zapier hanno già partecipato alla fase di anteprima di ChatGPT Enterprise, e ora il servizio è disponibile per tutte le aziende.
Una delle caratteristiche distintive di ChatGPT Enterprise è la sua enfasi sulla sicurezza. A differenza del modello GPT-4, il quale non viene addestrato con i dati aziendali o le conversazioni, ChatGPT Enterprise rispetta rigorosamente lo standard SOC 2 e cifra tutte le conversazioni sia localmente con AES-256 che durante la trasmissione con TLS 1.2.
L’offerta include una console di amministrazione che consente la gestione dei membri del team e supporta funzionalità avanzate come la verifica del dominio e l’autenticazione Single Sign-On (SSO), oltre a fornire statistiche dettagliate. Inoltre, ChatGPT Enterprise elimina i limiti di utilizzo e aumenta le prestazioni del 200% rispetto alle versioni gratuite. Il modello utilizzato è GPT-4 e offre una “context window” più ampia, consentendo l’utilizzo di input fino a quattro volte più lunghi. Sono disponibili anche template di chat condivisibili e API per creare soluzioni personalizzate.
Inoltre, ChatGPT Enterprise offre accesso al tool di Advanced Data Analysis, precedentemente noto come Code Interpreter, con ulteriori funzionalità che verranno aggiunte in futuro. Le aziende interessate a ChatGPT Enterprise sono invitante a contattare il team vendite di OpenAI per ottenere informazioni sul costo dell’abbonamento.