Introduzione
Un amico ti ha inviato via mail un importante documento in formato PDF e tu hai subito provveduto a salvarlo localmente sul tuo computer in modo tale da poterlo poi consultare anche offline. Nel fare ciò, hai altresì avuto la brillante idea di stampare il PDF su carta in modo tale da non dover essere per forza di cose legato al computer, per poterlo consultare.
Il problema, però, è che hai a tua disposizione solo pochi fogli nella stampante. Hai dunque ben pensato di far fronte alla cosa procedendo con una bella stampa fronte retro, ma se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che non hai la più pallida idea di come riuscirci. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma che certo che sì, ci mancherebbe altro. Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come compiere l’operazione in oggetto.
Nelle righe successive trovi infatti esplicato come stampare fronte retro PDF agendo sia da Windows che da Mac. Per completezza d’informazione, ho provveduto anche a illustrarti come riuscire nell’impresa da mobile, sfruttano un dispositivo Android oppure un device a marchio Apple. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.
Come Stampare Fronte Retro PDF: Windows 10 e Successivi
Per iniziare, vediamo quali sono gli step da compiere per stampare un file PDF in modalità fronte-retro, usando il sistema operativo Windows 10 o un’edizione successiva dello stesso (ad es. Windows 11). Tieni conto che, nella maggior parte dei casi, le indicazioni sono valide anche per le edizioni antecedenti di Windows, salvo qualche lieve differenza estetica.
Ad ogni modo, prima di procedere, assicurati che i consumabili della stampante abbiano inchiostro a sufficienza, che il vassoio/cassetto dedicato ai fogli contenga una quantità adeguata di questi ultimi ma, soprattutto, che il dispositivo di stampa risulti acceso e correttamente collegato al PC. In caso contrario, dai un’occhiata ai miei tutorial su come installare una stampante e su come configurare una vecchia stampante su Windows 10, ricchi di utili indicazioni al riguardo.
Come Stampare Fronte Retro PDF Senza Capovolgere
Se possiedi una stampante dotata di modulo per la stampa fronte-retro (in gergo denominato duplexer o duplex automatico), riuscire nell’impresa è oltremodo semplice: basta applicare le corrette impostazioni di stampa nel sistema operativo, affinché sia proprio la stampante a occuparsi di imprimere i contenuti su entrambe le facciate del foglio.
Dunque, se non lo hai ancora fatto, apri il documento che intendi stampare all’interno del programma per PDF che preferisci e clicca sul menu File > Stampa…, sul pulsante Menu > Stampa, sul simbolo della stampante oppure su qualsiasi altro controllo che consenta di predisporre il trasferimento del file su carta. Qualora non trovassi l’opzione adatta, prova a cliccare su un punto qualsiasi della finestra del programma e a schiacciare la combinazione di tasti Ctrl+P sulla tastiera, per visualizzare la finestra di stampa.
Ora, verifica che il menu a tendina dedicato alla stampante in uso sia configurato sull’opzione corretta e attiva l’opzione per la stampa su entrambi i lati del foglio, avendo cura di scegliere la stampa su lato lungo, se si tratta di un documento orientato verticalmente con rilegatura laterale oppure di un documento orizzontale con rilegatura superiore, oppure la stampa su lato corto, se invece hai optato per l’orientamento orizzontale con rilegatura laterale, oppure per l’orientamento verticale con rilegatura superiore. Se non vedi nulla del genere, prova a cliccare sulla voce Altre opzioni, Altre impostazioni oppure Altro, posta a margine della finestra di stampa, per visualizzare tutti i parametri disponibili.
A seconda del software e del sistema operativo, l’opzione per la stampa fronte-retro potrebbe comparire sotto forma di un menu a tendina, oppure di una casella di controllo; per esempio, se stai cercando di capire come stampare fronte retro PDF Adobe Reader, devi individuare la casella di controllo Stampa fronte/retro, apporre il segno di spunta in sua corrispondenza e scegliere se riflettere la stampa sul lato lungo oppure su quello corto, selezionando la casella dedicata.
Infine, non ti resta che regolare i restanti parametri nella maniera che più desideri (ad es. orientamento, numero di copie, opzioni di ridimensionamento, opzioni di colore e così via) e cliccare sul pulsante Stampa, per concludere e avviare il processo di trasferimento su carta: non devi fare altro che attendere il completamento del lavoro poiché, come già detto, sarà la stampante a occuparsi di imprimere il necessario su entrambe le facciate del foglio, senza la necessità di alcun intervento manuale da parte tua.
Come Stampare Fronte Retro PDF Manualmente
Se poi la stampante non è dotata di modulo duplex automatico e, di conseguenza, non può operare contemporaneamente su entrambe le facciate del foglio, puoi comunque raggiungere il risultato che desideri, ma devi necessariamente capovolgere “a mano” i fogli da stampare.
Per farlo, esattamente come visto poc’anzi, apri il documento sul quale ti interessa operare e accedi alla schermata di stampa, recandoti nel menu File > Stampa, selezionando il pulsante Menu > Stampa oppure cliccando su un punto qualsiasi del software in uso e premendo la combinazione di tasti Ctrl+P sulla tastiera.
A questo punto, se il driver della stampante è dotato di funzione “intelligente” relativa alla stampa fronte-retro, dovresti trovare le medesime opzioni di cui ti ho parlato sopra: in tal caso, sarà la stampante a segnalarti, al momento opportuno, la necessità di capovolgere e reinserire i fogli nel vassoio di caricamento, oltre che il verso con cui farlo.
Dunque, se trovi qualsiasi opzione relativa alla stampa fronte-retro oppure a quella su entrambi i lati, selezionala, esattamente come ti ho indicato nel precedente passo di questo capitolo; in seguito, configura le restanti opzioni in base a quelle che sono le tue esigenze, premi sul pulsante per stampare il documento e attendi che la prima parte del processo venga portata a termine.
Per concludere, leggi quanto ti viene segnalato nella finestra che, nel frattempo, è comparsa sul desktop di Windows e porta a termine le istruzioni nella maniera più precisa possibile: nella maggior parte dei casi, ti verrà chiesto di estrarre in blocco i fogli dal vassoio di stampa, di capovolgerli tutti insieme, di reinserirli nel vassoio di caricamento e di premere sul pulsante per proseguire con la stampa, visualizzato sullo schermo o disponibile sulla stampante stessa.
Qualora l’opzione di cui sopra non fosse disponibile, puoi comunque far fronte alla cosa stampando separatamente prima le pagine dispari e poi quelle pari del documento; lo so, è un passaggio un po’ macchinoso, ma decisamente efficiente.
Dunque, dopo aver aperto il documento e aver avuto accesso alla finestra di stampa, individua l’opzione per stampare solo le pagine dispari (in alternativa, puoi indicare il numero esatto delle pagine dispar
i, separandole con una virgola); dopodiché, premi sul pulsante Stampa e attendi che l’intera fase venga portata a compimento.
Terminato questo passaggio, preleva il blocco di fogli stampati dal vassoio, capovolgili e inseriscili nuovamente nel vassoio di caricamento, affinché la facciata bianca risulti rivolta verso il lato di stampa. Una volta fatto, torna nuovamente nella schermata di stampa del programma in uso, seleziona le pagine pari e avvia il processo premendo nuovamente sul pulsante dedicato.
Infine, dai un’occhiata al verso di stampa delle pagine già impresse per accertarti di aver inserito correttamente i fogli all’interno del vassoio e attendi che la procedura venga completata.
Come Stampare Fronte Retro PDF: Mac
Vuoi procedere con la stampa fronte retro di un documento PDF agendo da Mac? In tal caso, sarai felice di sapere che la procedura da seguire è molto simile a quella vista per Windows e non richiede particolari sforzi, né tantomeno grandi abilità informatiche. Inoltre, analogamente a quanto visto poc’anzi, dovrai assicurarti che la tua stampante sia accesa e collegata al Mac.
Come Stampare un File PDF Fronte Retro Senza Capovolgere
Se la tua stampante supporta la stampa fronte retro, ossia è dotata di modulo duplex automatico, puoi configurare il macOS affinché possa eseguire la stampa di un file PDF fronte retro senza capovolgere i fogli manualmente. Dunque, per prima cosa, apri il documento PDF che ti interessa e clicca sul menu File > Stampa.
Nella finestra che compare, scegli la stampante corretta dal menu a tendina dedicato e seleziona l’opzione Stampa su entrambi i lati (potrebbe anche comparire come Stampa su entrambi i lati del foglio o Stampa fronte-retro).
A seconda delle tue esigenze, scegli tra la rilegatura lungo il lato lungo e la rilegatura lungo il lato corto; nel primo caso, il contenuto stampato verrà riflesso lungo il lato lungo del foglio, rendendolo ideale per la rilegatura laterale, nel secondo caso, invece, il contenuto verrà riflesso lungo il lato corto del foglio, risultando più adatto per la rilegatura superiore.
Infine, regola le altre opzioni di stampa in base alle tue necessità e clicca sul pulsante Stampa: la stampante, provvista del modulo duplex automatico, provvederà a stampare correttamente il documento PDF su entrambe le facciate dei fogli, senza richiedere alcun intervento da parte tua.
Come Stampare Fronte Retro PDF Manualmente
Se invece la tua stampante non supporta la stampa fronte retro automatica, puoi comunque ottenere il risultato desiderato agendo manualmente sui fogli da stampare. Quindi, apri il documento PDF con l’applicazione Anteprima e accedi alla finestra di stampa cliccando sul menu File > Stampa.
A questo punto, seleziona la tua stampante dal menu a tendina e seleziona l’opzione per stampare solo le pagine dispari (potresti trovarla sotto il menu PDF o Stampa opzioni avanzate). Dopo aver impostato questa opzione, premi sul pulsante Stampa e attendi il completamento del processo.
Successivamente, estrai il blocco di fogli stampati dal vassoio di uscita, capovolgili e reinseriscili nel vassoio di alimentazione della stampante. Torna quindi alla finestra di stampa del Mac e scegli di stampare solo le pagine pari del documento, ripetendo il passaggio iniziale.
Avvia la stampa premendo nuovamente sul pulsante Stampa e attendi che il processo venga portato a termine. Come per Windows, assicurati di aver inserito correttamente i fogli nel vassoio di alimentazione, affinché la stampa avvenga nel verso desiderato.
Come Stampare Fronte Retro PDF su Smartphone e Tablet
La stampa fronte retro di un documento PDF può essere eseguita anche da dispositivo mobile, sia che tu possieda un dispositivo Android che uno iOS/iPadOS. Di seguito, trovi le indicazioni su come procedere in entrambi i casi.
Android
Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi procedere alla stampa fronte retro di un PDF utilizzando l’app Google Drive. Innanzitutto, assicurati di avere installata l’app sul tuo dispositivo e di aver collegato la stampante alla rete Wi-Fi. Apri il PDF che desideri stampare e tocca l’icona del menu (solitamente rappresentata da tre puntini verticali), quindi seleziona l’opzione Stampa.
Nella schermata successiva, scegli la stampante corretta dal menu a tendina e attiva l’opzione Fronte-retro (o simile, a seconda del modello di stampante). Regola le altre opzioni di stampa secondo le tue necessità e tocca il pulsante Stampa per avviare il processo.
Se la tua stampante non supporta la stampa fronte retro automatica, dovrai procedere manualmente, come spiegato nelle sezioni precedenti.
iOS/iPadOS
Se utilizzi un dispositivo iOS/iPadOS, puoi stampare fronte retro un documento PDF utilizzando l’app Files o qualsiasi altra app che supporti la stampa. Apri il PDF che desideri stampare e tocca l’icona della condivisione (solitamente rappresentata da un quadrato con una freccia verso l’alto), quindi seleziona l’opzione Stampa.
Nella schermata successiva, scegli la stampante corretta e attiva l’opzione Fronte-retro (se disponibile). Regola le altre opzioni di stampa secondo le tue necessità e tocca il pulsante Stampa per avviare il processo.
Anche in questo caso, se la tua stampante non supporta la stampa fronte retro automatica, dovrai procedere manualmente come spiegato nelle sezioni precedenti.
Seguendo queste istruzioni, dovresti riuscire a stampare i tuoi documenti PDF in modalità fronte retro, indipendentemente dal dispositivo o sistema operativo che utilizzi.